La vita quotidiana in Italia ai tempi del Silvio di ENRICO BRIZZI (ed. Laterza)

Finita l’ultima pagina, chiuso il libro, una riflessione come capita spesso.

Sono ben altre le persone che dovrebbero leggere questo libro.

Un libro di cronaca e di storia che dovrebbero consultare, non tanto quei soggetti che hanno scritto i fatti distorcendoli a piacimento, ma tutti coloro che, più o meno ingenuamente, hanno creduto a ciò che gli è stato raccontato.

Si parla dei miei tempi giovanili (visto che Brizzi ha solo un anno meno di me) e delle esperienze molto simili se non le stesse. Dai programmi televisivi (ce n’erano di qualità, eccome) all’uscita di dischi storici arrivando ai vespri siciliani (a cui ho partecipato anche io, volontariamente, ma soltanto per fuggire dalla noia di caserma e per vedere la Sicilia per la prima volta e a costo zero, salvo poi pentirmi di avrene fatto parte).

Qui si narrano i fatti per come sono andati, da Pertini al caso Ruby, senza farsi mancare niente. L’ascesa di Berlusconi, il successo mediatico e l’imminente crollo del suo impero (sempre che stia veramente crollando) con un piglio quasi storiografico e con una buona dose d’ironia.

Parallelamente, Brizzi racconta se stesso e il suo esordio, le sue piccole grandi avventure nel mondo della televisione e delle sue dinamiche e la sua esperienza nell’editoria.

Tra un aneddoto e l’altro si parla anche di Supergulp, Berlinguer, del pentapartito, di Drive-in e di Bim bum bam.

Ma non racconto altro e aggiungo solo che, se questo libro venisse ritrovato tra 300 anni tra le macerie di una Bologna post-apocalittica sarebbe interpretato come un libro di storia più che come un invettiva contro il Silvio. Perchè è ciò che fa, narra i fatti ed è un documento di verità.

Fa.Ro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...